Home > Ambiti di attività > Emergenza catastrofi

Emergenza catastrofi


In caso di catastrofi gli psicologi aderenti a Psicologi per i Popoli pianificano e realizzano interventi rivolti alle vittime dirette e indirette, ai soccorritori, alla comunità colpita e alle organizzazioni impegnate nell'organizzazione e nella gestione della risposta all'evento.

Il principale scopo degli interventi di soccorso è riportare l'ordine e l'equilibrio nella comunità colpita. Gli psicologi, più in particolare, mirano a ristabilire il funzionamento psicologico e sociale delle persone e delle comunità e a limitare il verificarsi di problemi e difficoltà psicologiche.

Il lavoro è complesso e articolato e si svolge con obiettivi, modalità e strumenti diversi a seconda della quantità di tempo trascorso dall'evento, dal luogo di intervento e dall'identità e le caratterisiche dei destinatari.

Con le persone direttamente colpite da una disastro come un terremoto, per esempio, gli psicologi cercano innanzitutto di proteggere da ulteriori traumi, riorientare le persone confuse, aiutare a ritrovare i propri cari o l'assistenza di prima necessità (cure mediche, cibo, acqua, riparo, ecc.). Soddisfatte le esigenze primarie, lo psicologo può aiutare le vittime a capire quello che è successo, mettere a fuoco le cause, prepararsi a reagire alle conseguenze prevedibili, riprendere o riorganizzare la quotidianità e altro ancora.



Psicologi
per i Popoli

FEDERAZIONE